Finali Nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo – A.S. 22/23

Il giorno 14 Maggio 2023 presso l’Università degli Studi di Palermo si sono svolte, finalmente in presenza, le finali nazionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo (XIII edizione). Gli iscritti ai GMM erano più di 255000, ripartiti tra le varie categorie (terza, quarta e quinta elementare; prima, seconda e terza media; prima, seconda e terza superiore) provenienti da tutta Italia e anche dalla Croazia. Dopo aver passato le varie selezioni sono arrivati alla finale in 900 partecipanti ripartiti sulle suddette categorie. Tra questi ha gareggiato il nostro Matteo Rizzello per la categoria terza superiore. Matteo Rizzello si è classificato al 47° posto su novantasette partecipanti, ottimo piazzamento se si pensa che prima di lui i sono classificati studenti provenienti da Licei scientifici e da ITIS presso i quali la matematica è affrontata in modo particolarmente approfondito. Il risultato ottenuto da Matteo è notevole anche per il fatto che la partecipazione alle finali dei GMM è riconosciuta dal MIUR come valorizzazione delle eccellenze.

Il Dirigente Scolastico insieme a tutto il corpo insegnante dell’ITS “Battisti” si complimenta con Matteo per l’eccellente risultato raggiunto.

Finali Regionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo A.S. 22/23

Il giorno 11 marzo 2023, presso l’aula magna dell’Istituto di Istruzione secondaria Superiore “Ettore Majorana” di Seriate (BG), si sono svolte le finali regionali dei Giochi Matematici del Mediterraneo edizione 2022-2023.

Al 3° posto nella categoria S6 (classi terze) si è classificato Matteo Rizzello ottenendo la possibilità di partecipare alla finale nazionale che si svolgerà a Palermo il prossimo 14 maggio, concorrendo con i migliori 90 studenti provenienti da diversi Istituti di Istruzione secondaria superiore di tutta Italia.

A lui vanno i complimenti di tutto il corpo docenti dell’Istituto “Cesare Battisti” ed un grandissimo in bocca al lupo per il giorno 14 maggio!!!