Scambio culturale con la Germania – A.S. 23/24


Anche quest’anno gli amici della scuola tedesca di Euskirchen ci hanno raggiunti in Italia per il consueto scambio culturale. Abbiamo organizzato per loro delle uscite sul territorio, in particolare a Limone sul Garda, Brescia e Mantova. 

Le famiglie dei nostri alunni italiani, a cui va un nostro particolare ringraziamento, si sono attivate per accogliere al meglio i loro giovani ospiti. Ringraziamo inoltre tutti i docenti delle classi attivate, che si sono prestati a coinvolgere in modo accattivante nelle loro attività didattiche gli studenti stranieri. Un ringraziamento anche alla Prof.ssa Baruzzi, per averci guidati nella visita di Brescia, alla scoperta di alcuni scorci poco noti della città. Ed infine ringraziamo le due docenti, Prof.ssa Francini e Prof.ssa Lankes della scuola tedesca, senza le quali la realizzazione del nostro progetto non sarebbe stato possibile 

Dopo la settimana trascorsa e le nuove amicizie nate, i ragazzi italiani ora attendono con entusiasmo la seconda parte dello scambio, che avverrà ad aprile in Germania. 

Alunni italiani e tedeschi in visita al Palazzo della Loggia a Brescia

Gli alunni italiani e tedeschi in visita al Landtag del Rheinland-Westfalen accolti dal deputato CDU Klaus Voussem

10-17 aprile 2024

Ad Euskirchen per  lo scambio culturale con la Germania

Studenti intraprendenti e curiosi dell’Istituto si sono messi in gioco anche quest’anno partecipando allo scambio culturale con la scuola partner di Euskirchen, in Germania. In questa seconda parte dello scambio, i nostri ragazzi hanno seguito con interesse le lezioni nelle classi dei coetanei tedeschi, approfondendo la conoscenza di metodi e abitudini nella scuola in Germania. Con entusiasmo hanno inoltre, partecipato alle attività extrascolastiche appositamente organizzate per loro da insegnanti e famiglie, alla scoperta di località di interesse artistico, storico e paesaggistico, nella regione del Rheinland-Westfalen. La novità di quest’anno è stata la visita a Duesseldorf, al LANDTAG ( il Parlamento regionale) dove sono stati accolti da un deputato della CDU, che ha risposto alle loro domande. Un grazie particolare ai ragazzi ed alle loro famiglie, che hanno creduto ancora una volta in questo progetto.